Forni fusori alluminio, forni trattamenti termici

Coperchi-Fondi per forni fonderia

La Coveri è un’azienda leader nel settore della fabbricazione di moderni forni industriali, tale intervento richiede l’impiego di personale altamente qualificato ed esperto. Offriamo un servizio completo anche su richiesta specifica del Cliente;

La nostra azienda si occupa di forni industriali e tutti i suoi accessori: volte, carri, forno kit, forno Evokit, sia per il settore siderurgico: forge, acciaieria a ciclo integrale, acciaieria prefabbricata, acciaieria forno elettrico. La specialità aziendale sono i forni fusori per alluminio.
La maggior parte dei forni fusori è del tipo a riverbero, ma per differenti utilizzi possono essere impiegati anche i forni a crogiolo, forni a bacino e forni a suola secca.

Il forno a crogiolo prevede che il materiale solido da trattare venga immerso nel metallo fuso, in modo da ottenerne la fusione.

I forni a bacino prendono il nome, appunto, al bacino costituito da materiale refrattario che viene riscaldato per creare il materiale desiderato; la fusione avviene totalmente o solo in parte attraverso l’immersione del materiale nel metallo fuso.

Infine, nei forni a suola secca la fusione avviene sopra una suola a diretto contatto con la fiamma o con il riverbero della camera di combustione. Con l’andare della fusione, il materiale viene raccolto in un bacino per poi essere portato alla temperatura desiderata.

 

In ogni caso prima di procedere alla fusione è svolta una premurosa igiene metallurgica delle leghe di alluminio, dopodiché si procede surriscaldando la lega e portata a un punto di fusione che la renderà completamente fluida.

I trattamenti termici applicati alle leghe di alluminio servono per incrementare la loro durezza e resistenza.

Infatti, tramite varie procedure di riscaldamento e seguente raffreddamento calcolate al dettaglio per tempistiche, si andrà a trattare il metallo o della lega metallica trattata in modo da conferirgli quella struttura cristallina che apporterà caratteristiche meccaniche e tecnologiche al materiale finale.

 

La filosofia della CO.VE.RI. Srl è quella del continuo aggiornamento nel campo lavorativo, infatti, l’azienda utilizza le più moderne tecniche e attrezzature all’avanguardia per i nostri forni fusori e trattamenti termici; siamo inoltre in grado di offrire ai clienti anche un servizio di manutenzione e di assistenza tecnica che su specifica, possiamo eseguire anche presso il cliente.

 

Il nostro personale qualificato è a vostra completa disposizione per fornirvi tutti i chiarimenti necessari.

CO.VE.RI. Srl si trova a Oriago di Mira in provincia di Venezia in via Ghebba 65/H. Per qualsiasi altra informazione contattate il numero 041 429466 o scrivete a info@coveri.it

Prodotti per fonderie

Refrattari per siderurgia, acciaierie e forni industriali